«Oltre settanta persone nel salone della Pubblica Assistenza per formarsi ad intervenire in caso di soffocamento nei bambini. Tre generazioni attente ed interessate ad un argomento così importante per la sicurezza dei nostri piccoli. Dico un grazie a tutti loro per aver partecipato, un grazie ai volontari e ai dipendenti che hanno lavorato in squadra per il bene comune».

Così il presidente della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Stefano Macciò, esprime la propria soddisfazione a termine di una iniziativa ottimamente riuscita.

Sabato 18 febbraio infatti si è svolto un incontro formativo, patrocinato dal Comune di Poggibonsi, rivolto a genitori, nonni e a tutti gli interessati, il cui scopo era spiegare e poi mostrare nella pratica quali sono le tecniche di disostruzione delle vie aeree in età neonatale e pediatrica in caso di ingestione accidentale di corpo estraneo.

Dopo i saluti iniziali ed i ringraziamenti, Macciò ha ceduto la parola alla responsabile della formazione, Paola Franci, che ha introdotto e sviluppato tutta la parte teorica andando a toccare anche argomenti quali la febbre alta, le convulsioni e gli incidenti domestici per poter dare suggerimenti e consigli sull'approccio migliore da tenere con i piccoli in tali occasioni. Successivamente tutti i partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi, ciascuno per ogni "isola di lavoro": in ogni isola vi era un manichino ed un volontario formatore a spiegare la pratica della tecnica e supervisionare i partecipanti mentre la eseguivano. L'interesse dimostrato è stato tanto e non sono mancate le domande e le curiosità a cui i volontari della Pubblica hanno risposto.