In caso di emergenza possiamo salvare una vita!

Questo lo slogan con il quale la Pubblica Assistenza di Poggibonsi lancia il proprio nuovo corso per Soccorritore Volontario che comincerà lunedì 2 ottobre.

Il corso per Soccorritore di Livello Base e quello per Soccorritore di Livello Avanzato (ai sensi della legge regionale 25/2010) inizierà lunedì 2 ottobre alle 21,15 presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi in via Dante. Il corso avrà una parte teorica in aula a cui faranno seguito le ore di tirocinio pratico; le lezioni si terranno il lunedì ed il giovedì.

Al corso può accedere chi ha compiuto i 16 anni di età per il Base ed i 18 per l'Avanzato, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio (gratuita) rilasciata da non più di tre mesi.

I contenuti del corso riguardano la conoscenza e l'attivazione dei sistemi di emergenza; l'approccio corretto col cittadino infermo o infortunato; la valutazione dello stato del paziente ed il supporto vitale di base; l'utilizzo del defibrillatore; le tecniche di barellaggio e le procedure amministrative relative al soccorso. La frequenza al corso è gratuita e l'iscrizione potrà essere effettuata la sera della prima lezione; al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di soccorritore valido a livello regionale.