Il 16 novembre 2016 e' stato pubblicato il bando per la selezione di 2.129 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale in Toscana, progetti finanziati con il POR FSE 2014/2020, Il presente bando rientra nell'ambito di Giovanisi, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Nel bando sono finanziati anche 18 progetti presentati da ANPAS per 130 posti in 94 sedi di Pubblica Assistenza in Toscana. Ragazzi e ragazze possono presentare domanda nelle Pubbliche Assistenze Toscane con progetti finanziati entro il 16 dicembre 2016 prorogato entro il 12 gennaio 2017 (decreto proroga).

Il bando Regionale: numeri e novita'. Il Servizio Civile Regionale ha una durata di otto mesi, il rimborso previsto e' sempre di 433,80 Euro al mese.

I posti nelle Pubbliche Assistenze Toscane. Sono 130 i posti disponibili quest'anno nelle pubbliche assistenze Anpas. I progetti finanziati si svolgeranno in 94 sedi in 12 zone ANPAS (Arezzo, Empoli, Grosseto, Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Versilia). Tutti e 18 i progetti presentati per le Pubbliche Assistenze Toscane saranno attuati. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le istruzioni.

Alla nostra Pubblica Assistenza e' stato assegnato 1 posto da ricoprire. Qualora tu fossi interessato ma avessi difficolta' ad accedere al portale e/o a stampare, potrai rivolgerti all'associazione Elsaglug con sede al piano terra del nostro edificio. Qui, negli orari indicati, troverai volontari esperti in informatica che ti guideranno passo passo nella procedura.
E' possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l'apposita richiesta per ricevere l'abilitazione alla compilazione della domanda. Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso) e l'apposita scheda da allegare alla domanda, debitamente compilata e firmata.

Una volta inviata la domanda, il candidato ricevera' all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una e-mail di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto. L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 16/12/2016 prorogata al 12 gennaio 2017. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Alla data di presentazione della domanda il candidato deve:

• avere un'eta' compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
  • essere regolarmente residente in Italia;
  • essere inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
  • essere possesso di idoneità fisica;
  • non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Fonte: www.anpas.org