In arrivo quindici nuovi soccorritori alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi. Nei giorni scorsi infatti si sono tenuti gli esami finali per i volontari che hanno preso parte ai corsi per Soccorritori di Livello Avanzato.

In una associazione come la nostra – spiega il presidente della Pubblica Assistenza di Poggibonsi Stefano Macciò - la crescita dei volontari formati rappresenta anche la crescita del livello dei servizi che riusciamo ad erogare. Inoltre non possiamo che essere orgogliosi di aver aiutato ben quindici persone a scegliere di mettersi al servizio della collettività e del bene comune. Intanto il tirocinio in ambulanza è già iniziato per le nuove leve e auguriamo loro di essere presto operativi insieme a tutta la famiglia della Pubblica!".

Gli esami di abilitazione per Soccorritori di Livello Avanzato ai sensi della L.R. 25/2001 sono stati sostenuti nei locali della centrale operativa Siena 118 e quindici volontari poggibonsesi hanno passato l’abilitazione.

La commissione - composta da medico e infermiere in servizio presso il servizio di emergenza territoriale Siena 118 ha esaminato volontari provenienti da varie associazioni della provincia di Siena. Il corso di formazione - durato più di tre mesi -  si è tenuto presso la sede di Poggibonsi in collaborazione con i formatori della Pubblica Assistenza di Castellina Scalo (sei volontari abilitati). Come previsto dalla normativa, durante il corso sono state insegnate ai futuri soccorritori anche teoria e tecnica della defibrillazione precoce attraverso l'utilizzo di sofisticati simulatori in tutto e per tutto uguali a quelli presenti sui mezzi di soccorso.