SERVIZIO CIVILE

***SCADE IL 28 MAGGIO 2021 ALLE ORE 14,00***

WhatsApp Image 2019 05 22 at 16.40.51
Al via il progetto di Servizio Civile Regionale, per partecipare c’è tempo fino al 28 Maggio 2021.

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per impiegare i giovani nei percorsi di Servizio civile e tutti i progetti ordinari delle Pubbliche Assistenze Toscane sono stati finanziati, compreso il progetto “SCR Dentro e Fuori le Mura 2018”, a cui partecipa la PA di Poggibonsi. All’interno di questo progetto l’Associazione ha quindi la possibilità di impiegare un ragazzo/a ed ha iniziato immediatamente la ricerca dei candidato/a.

Di seguito le modalità e requisiti per la presentazione della domanda:

Si può presentare domanda di partecipazione al bando solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma della Regione Toscana, di seguito le apposite istruzioni:

• tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica. In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;
  • con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

• sia regolarmente residente, domiciliato o soggiornante in Toscana;

• sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);

• sia disoccupato, inattivo;

• sia in possesso di idoneità fisica;

• non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• svolga o abbia già svolto servizio civile nazionale/universale o servizio civile regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • non è inoltre consentito svolgere contemporaneamente il servizio civile regionale in Toscana ed un altro servizio civile, nazionale o universale
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Selezioni ed avvio al servizio

Vi invieremo il prima possibile il calendario delle selezioni che ricordiamo dovranno tenersi entro 45 giorni dalla scadenza del bando. Servizio Civile regionale 2021

Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Il primo pagamento avverrà -  successivamente alla verifica dell’attività svolta per almeno 90 giorni dalla data di avvio del servizio civile - il giorno 30 del 5° mese solare rispetto al mese di avvio (per esempio se il servizio civile inizia dal 1° al 30 del mese di gennaio, il primo pagamento avverrà il 30 maggio) e si riferirà all’attività dei primi 3 mesi solari (per es. se il servizio inizia il 10 di gennaio, il primo pagamento si riferirà al periodo che va dal 10 al 30 gennaio, tutto il mese di febbraio e di marzo). Successivamente al primo pagamento, il compenso di ogni mensilità verrà corrisposto due mesi dopo il mese di effettuazione del servizio (in riferimento all’esempio precedente, il compenso dell’attività svolta nel mese di aprile verrà corrisposto il 30 giugno, il compenso dell’attività svolta nel mese di maggio verrà corrisposto a luglio, fino al pagamento del compenso del 12° mese).

Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 14,00 di Venerdì 28 Maggio 2021. Per informazioni dettagliate e/o aiuto nella compilazione della domanda potrete recarvi presso la sede sociale in Via Dante, 39 a Poggibonsi; telefonare allo 0577.981.736 oppure scrivere a info@papoggibonsi.it

Di seguito link utili ai canali ufficiali:

Piattaforma DASC Regione Toscana

Regione Toscana - GiovaniSi - Servizio Civile