EMPORIO

E'' stato inaugurato sabato 27 febbraio 2016 a Poggibonsi, in via Montenero 32, il primo Emporio della Solidarietà della Provincia di Siena. L''Emporio è un vero e proprio minimarket, con scaffali, carrelli e casse dedicato alle famiglie in difficoltà economica che possono trovare, in forma gratuita, prodotti di prima necessità. All’interno dell’emporio, infatti, i prodotti disponibili hanno un valore espresso in punti e possono essere ritirati tramite una card ricaricabile.

L’Emporio nasce come risposta concreta ai bisogni emersi nel nostro territorio. Un lavoro di rete tessuta da Valdelsa Con Te che negli ultimi anni ha coinvolto più di 15 soggetti tra associazioni, istituzioni dei cinque Comuni e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per combattere il disagio e sostenere le tante famiglie in difficoltà.

Dal privato cittadino alle aziende tutti possono contribuire, con donazioni in denaro o in prodotti, ad alimentare la rete di aiuto.

La nostra Associazione, oltre a pubblicizzare l''iniziativa, ha messo a disposizione tre volontari che presenziano, a turno, la sede dell''Emporio per ottemperare alle necessità tecniche dell''organizzazione.

Gli altri soggetti partner dell’Emporio della Solidarietà di Poggibonsi sono la Caritas Diocesana di Siena; il Centro d’Ascolto Caritas di Poggibonsi; la Misericordia di Poggibonsi e di Staggia Senese; la sezione Soci Coop di Poggibonsi; l’ ACLI Provinciale di Siena; il Centro Insieme Poggibonsi; la Soc. San Vincenzo de’ Paoli di Poggibonsi; la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Siena; il Comune di Poggibonsi, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

Il progetto Valdelsa con Te, in cui si inserisce la sperimentazione dell’Emporio, gode, infine, del finanziamento di Regione Toscana e Chianti Banca.

Fonte: www.ftsa.it