SOCCORRERE GIOCANDO

Oggetto: progetto per l’istruzione al primo soccorso dei bambini delle prime tre classi elementari.

Il progetto “SOCCORRERE GIOCANDO” nasce con lo scopo di istruire attraverso un modo giocoso e spensierato alle situazioni più critiche e di emergenza i bambini delle prime tre classi elementari del I Circolo didattico di Poggibonsi.

Nell’arco di tre ore i nostri Formatori ed i nostri Volontari, usando un linguaggio semplice e diretto con i bambini, trattano argomenti delicati come lo svenimento, l’attacco cardiaco o il semplice, non di minor gravità, incidente domestico provando a far capire loro l’importanza di un immediato soccorso che, data l’età e il tipo di formazione, non toccherà a loro ma che, grazie a loro, potrà essere attuato tempestivamente.

I sistemi formativi non sono fra i più canonici ed accademici ma gli argomenti vengono trattati nel modo più delicato possibile presentandolo come un gioco: difatti le lezioni vengono svolte giocando con i piccoli facendoli sentire importanti ed al centro della causa “SOCCORSO”.

Contenuti del corso:

1. La parola Soccorso
  2. Il soccorritore dalla A alla Z
  3. L’importanza della prevenzione
  4. L’importanza della consapevolezza
  5. Gestione dell’evento traumatico nel bambino causato da un malessere di un congiunto
  6. L’importanza dell’allertamento precoce
  7. Sistemi d’emergenza: cosa sono e come si attivano
  8. Gli strumenti per attivare il soccorso
  9. I mezzi di soccorso
  10. La catena della sopravvivenza

Questi punti di fondamentale importanza metteranno i bambini al centro dell’attenzione rendendoli i protagonisti di avvincenti avventure e non i malcapitati di brutti avvenimenti: il nostro obiettivo non è formare dei soccorritori ma far capire ai bambini che purtroppo non sempre tutto va come deve andare ed anche una persona cara può essere colpita da un evento spiacevole. Nell’era delle tecnologie ormai immancabili dove quasi tutti i bambini sanno usare telefoni, tablet e altri strumenti di comunicazione, il loro aiuto potrà essere di fondamentale importanza per risolvere in maniera positiva uno spiacevole evento.Gesti semplici come un gioco possono salvare una vita ed i bambini sanno giocare molto meglio dei grandi. Per questo crediamo che i bambini, nei limiti del possibile, debbano essere responsabilizzati e resi partecipi della vita quotidiana e delle sue insidie che spesso noi adulti tentiamo di mascherare e nasconderli credendo di proteggerli.

Vorremmo metterli a conoscenza della realtà delle cose senza “rubare” l’infanzia ma contribuendo a farli crescere progressivamente. Giocando s’impara!

PUBBLICA ASSISTENZA di POGGIBONSI - Partita IVA 00651730525 – Cod. Fisc. 91001410520
Associazione di volontariato riconosciuta - Aderente A.N.P.AS. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze / Toscana. Riconosc. giuridico – Iscr. Reg. Reg. delle persone giuridiche n. 1126 del 14/12/2020
Sito realizzato da ElsaGLUG
Sito realizzato da ElsaGLUG